Converti automaticamente una fattura elettronica in formato stampabile

Stampa una fattura elettronica da formato XML ad HTML visible e stampabile con il tuo Mac gratuitamente. Per quanto sia un po tecnica questa guida vuole essere “per tutti”; e purtroppo riguarda solo Mac OSX e Linux (per quanto riguarda i comandi). In ogni caso i concetti rimangono gli stessi indipendentemente dal sistema operativo.

Prima di tutto come concetti di base, vediamo i due formati che ci riguardano in questo caso:

  • il formato XML, è un linguaggio di markup, ovvero organizza le informazioni in maniera strutturata e leggibile (dall’uomo e dalla macchina); questo è il formato in cui sarà descritta la nostra Fattura Elettronica;
  • il formato XSL, è il linguaggio che descrive lo stile di formattazione che avrà il nostro documento risultante a partire dal nostro XML iniziale;

in breve: con il file XSL andiamo a trasformare il nostro file XML in un file HTML.

Quindi scarichiamo il file XSL dal sito del governo: fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm e clicchiamo su Foglio di stile per la visualizzazione della FatturaPA versione XXX.

Mettiamo il file nella cartella Downloads.

Ora tramite il programma preinstallato nel Mac xsltproc andiamo a trasformare la Fattura Elettronica, nel nostro caso chiamata fattura.xml, anch’essa nella cartella Downloads.

Ora apriamo il programma Terminale (cmd+spazio e digita terminale).

Attraverso il terminale navighiamo nelle cartelle e andiamo nella cartella Downloads, digita il seguente comando:

e INVIO.

Siamo ora attraverso il terminale nella cartella Downloads, dove abbiamo messo prima i nostri 3 file: fattura.xml e fatturaPA_v1.2.1.xsl.

Ora se tutto è andato a buon fine apriamo il file fattura.html con un browser e vedremo che sarà formattato in formato leggibile e stampabile. Si può ora stampare la fattura alla stessa maniera in cui si stampano normalmente le pagine web.